2015_04_10_Milazzo - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2015
8° Convegno Nazionale "La gestione integrata del tratto respiratorio"
Scarica il Programma in PDF

 

Come da tradizione, anche quest’anno si svolgerà a Milazzo l’8° Convegno sulla Gestione Integrata del Tratto Respiratorio, che vedrà coinvolti specialisti di diversa estrazione che si confronteranno e ci aggiorneranno sulle più recenti acquisizioni scientifiche in ambito respiratorio, allo scopo di effettuare un approccio clinico-terapeutico sempre “più personalizzato del paziente respiratorio”.
Le malattie respiratorie rappresentano una vera sfida per il Sistema Sanitario; si tratta infatti di patologie croniche di crescente rilevanza epidemiologica fortemente correlate con problematiche ambientali e infatti ci sono sempre più evidenze che l’inquinamento atmosferico costituisca un fattore non solo di aggravamento delle patologie preesistenti ma che favorisca l’espressione fenotipica di patologie, quali ad esempio, quelle ostruttive asmatiche, caratterizzate da un substrato di iperreattività.
Nel corso di queste due giornate ripercorreremo, in modo interattivo, le principali linee guida diagnostico-terapeutiche e gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per la diagnosi e il follow-up.
Pur nel rispetto delle singole specificità, l’approccio multidisciplinare è il metodo di lavoro che ci permette di mantenere "il paziente al centro del nostro operato".
Enrico Gammeri

Scheda Evento

Data:
10 - 11 Aprile 2015

Sede:
Eolian Hotel Milazzo
Salita dei Cappuccini, 21/23
98057 Milazzo (ME)

Direttore Scientifico:
Enrico Gammeri
Responsabile U.O. di Pneumoallergologia ASP5, Messina

ECM - Evento n. 45-117401 ed.1 - n°12 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per medici specialisti in: Malattie dell’apparato respiratorio, Allergologia ed immunologia clinica, Otorinolaringoiatria, Medicina Interna, Gastroenterologia, Oncologia, Pediatria e Medici di Medicina Generale.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu