2015_03_27_Siracusa2 - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2015
LA RETE PNEUMOLOGICA NELLA GESTIONE DELLE CRONICITA’ RESPIRATORIE
Scarica il Programma in PDF

 

L’evento formativo proposto ha lo scopo di approfondire le più attuali e frequenti patologie del tratto respiratorio attraverso il confronto tra quanti operano nelle strutture ospedaliere e nell’ambito territoriale, sia come specialisti sia come medici di medicina generale. Verranno affrontate le problematiche sempre più emergenti legate ai disturbi respiratori durante il sonno non solo dal punto di vista diagnostico ma anche per quanto riguarda l’aderenza al trattamento tenendo conto che questo aspetto risulta sempre più importante nella gestione attuale della medicina. E proprio a tal riguardo una sessione è dedicata all’attualissimo tema del controllo dell’asma e della BPCO e l’impatto socioeconomico che tale controllo riveste.
Altro argomento affrontato sarà quello inerente alle nuove possibilità terapeutiche che stanno emergendo nel trattamento delle patologie ostruttive respiratorie che permetteranno,oltre ad una migliore aderenza dei pazienti alla terapia anche una riduzione della spesa farmaceutica. Inoltre verranno trattate sia le problematiche della riabilitazione respiratoria, che stenta ancora ad affermarsi come terapia fondamentale per il recupero oltre che funzionale anche sociale del paziente con patologie respiratorie, sia il controllo dello stato nutrizionale la cui importanza è spesso dimenticata. Infine si approfondiranno tutte le difficoltà legate all’assistenza domiciliare del paziente con insufficienza respiratoria, la soluzione delle quali rappresenta la sfida per la pneumologia territoriale del prossimo futuro.

Scheda Evento

Data:
27 - 28 Marzo 2015

Sede:
Parco delle Fontane
Viale Scala Greca, 325 - 96100 Siracusa

Direttori del Corso:
Mario Schisano
Dirigente Medico Pneumologo
ASP di Siracusa

Salvatore Privitera
Direttore CPM Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell’Insufficienza Respiratoria
Giarre (CT)

ECM - Evento n. 172-117273 - n°12 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici (Specialisti in: Malattie dell’apparato respiratorio, Allergologia ed immunologia clinica, Otorinolaringoiatria, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Geriatria, Oncologia, Pediatria, Medici di Medicina Generale) e Farmacisti.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu