2015_03_26_Catanzaro - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2015
V Corso di aggiornamento in Endocrinologia Clinica 
SIE Sicilia - Calabria
Scarica il Programma in PDF


Scheda d'iscrizione in PDF

 

Le sezioni regionali di Sicilia e Calabria della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) hanno organizzato per il quarto anno l’incontro interregionale di formazione continua in Endocrinologia Clinica.

Tale iniziativa, intrapresa nel 2012 su indicazione del Direttivo Nazionale SIE, si svolge con la supervisione della Commissione Didattica SIE.

L’incontro è rivolto non solo agli Specialisti in Endocrinologia operanti nelle strutture Specialistiche Internistiche e Distrettuali delle 2 regioni ma anche a Specialisti di altre branche con i quali da tempo è in atto un confronto per un approccio multidisciplinare ai temi trattati nell’ottica di sviluppare la cultura del “Disease Management” centrato sul paziente. Tale prospettiva è utile sia per una ottimizzazione delle risorse diagnostiche e terapeutiche sia per un corretto processo clinico-decisionale. Molte delle patologie endocrine prevedono infatti interventi diagnostico-terapeutici plurispecialistici che presuppongono l’esistenza, negli operatori coinvolti, di una condivisione del progetto e dell’attuazione del percorso stesso.

Il confronto interattivo costituirà lo strumento formativo di questo incontro. Le metodologie didattiche di questo Corso sono: “Caccia all’Errore”, “Endocompetition”, “Problem Solving”. Infatti, solo attraverso lo scambio costruttivo di vissuti professionali si potrà raggiungere, anche con l’aiuto di esperti esterni e dei riferimenti bibliografici più recenti, lo stato di “Consensus” fra i partecipanti al corso sulle problematiche cliniche prese in considerazione. Inoltre, il carattere di “residenzialità” del corso permette anche uno scambio culturale informale con i formatori anche al di fuori degli spazi canonici dedicati alla formazione.

Inoltre, alla fine del Corso è previsto uno spazio dedicato alla riflessione per focalizzare insieme le acquisizioni più importanti per la modifica e l’arricchimento della propria attività clinica e dare ai partecipanti la possibilità di condividere il proprio “feed-back” formativo.

Scheda Evento

Data:
26 - 27 Marzo 2015

Sede:
Grand Hotel Paradiso
Via Michele Maria Manfredi, 30
88100 - Catanzaro (CZ)

Segreteria Scientifica:
Antonino Belfiore
Università Magna Graecia di Catanzaro
Tel: 0961 3697154 | e-mail: belfiore@unicz.it

Salvatore Cannavò
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università di Messina, A.O.U. Policlinico G. Martino
e-mail: cannavos@unime.it

Giuseppina Padova
Endocrinologia - ARNAS Garibaldi-Nesima, Catania
Tel: 095 7598702 | Fax: 095 472988 | e-mail: giupado@tin.it

Concetto Regalbuto
Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare
Università di Catania - ARNAS Garibaldi
Tel: 095 7598702 | Fax: 095 472988 | e-mail: regalbut@unict.it

ECM - Evento n. 45-116996 - n°12 Crediti Formativi:
Al Corso sono ammessi un massimo di 60 Medici Chirurghi Specialisti in:
- Endocrinologia
- Andrologia
- Malattie Metaboliche e Diabetologia
- Medicina Interna
- Medicina Generale

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu