2015_02_14_Patti - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2015
Corso teorico-pratico sulle PATOLOGIE OSTEO-ARTICOLARI
Scarica il Programma in PDF

 

Tutt'oggi esistono patologie osteoarticolari che a causa del ritardo nella diagnosi il paziente si trova a dover fare i conti con interventi chirurgici rischiosi che possono lasciare gravi deficit fisici.
Nell'osteoporosi, nelle osteoartriti, e coxartrosi dell'anca, i sintomi iniziali tendono ad essere sottovalutati ed attribuiti ad altre patologie, di conseguenza si fa diagnosi dopo una frattura per quello che riguarda l'osteoporosi mentre per la coxartrosi dell'anca quando il paziente è ormai impossibilitato nel camminare.
Oggi esistono strumenti che permettono di fare diagnosi già agli albori delle suddette patologie come ad esempio la M.O.C. per l'osteoporosi, e una semplice radiografia o anche una ecografia per osteoartriti o coxartrosi dell'anca in modo da poter tempestivamente agire sul aggravarsi della patologia cambiando le abitudini quotidiane. Si può agire con successo anche con terapie farmacologiche che possono evitare che si arrivi a livelli dove solo l'intervento chirurgico può dare una soluzione non sempre vincente sulla patologia. Il corso ha l'obbiettivo di aiutare il medico di medicina generale nel fare diagnosi il prima possibile non dando solo consigli ma facendo vedere con prove pratiche come fare diagnosi.

Scheda Evento

Data:
14 Febbraio 2015

Sede:
Studio Medico Dott. Farina Giuseppe
Via Padre Pio, 4/f
98066 - Patti (ME)

Responsabile Scientifico:
Dott. Giuseppe Farina
Specialista Ambulatoriale branca reumatologia ASP 5 Messina.

ECM - Evento n. 45-113707 - n°10 Crediti Formativi:
L’evento è stato accreditato per n. 20 Medici Chirurghi specialisti in Reumatologia, Geriatria, Medicina Interna, Ortopedia e Traumatologia e Medici di Medicina Generale.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu